Ticino


EOC Ticino et Cardiocentro Lugano
www.eoc.ch
www.cardiocentro.org
  • Tutta la settimana per pazienti, visitatori e persone che transitano dalle strutture ospedaliere: Allestimento di uno stand con poster informativi e animazione dello stesso mezza giornata a settimana da parte di specialisti sanitari. Distribuzione ai visitatori dello stand di gadget sulla farmacoterapia.
  • Tutta la settimana per pazienti ricoverati: Consegna ai pazienti ricoverati nella settimana d’azione (12-17 settembre 2016) del gadget così come del flyer contenente i messaggi per i pazienti.
  • 15 settembre 2016: Serata pubblica di discussione, dalle 19.30 alle 22.00 presso l’auditorium dell’USI. Titolo della serata: Farmacoterapia sicura, una responsabilità condivisa. L’obiettivo della sera è portare l’attenzione del pubblico sulle responsabilità dei diversi attori coinvolti nella tematica e approfondire l’aspetto del coinvolgimento del paziente.
  • Tutta la settimana per collaboratori: Durante tutta la settimana i collaboratori che lavorano a contatto con i pazienti portano il badge con lo slogan della settimana.
Zahnarztpraxis
Dr. Paolo Guerra

Via Cantonale 34A
6983 Magliaso
  • ganze Woche: Plakataktion über die Notwendigkeit eines Medikamentenplans
  • ganze Woche: Rundschreiben an zuweisende Ärzte über Notwendigkeit eines Medikamentenplans
Clinica Luganese Moncucco SA
www.clinicaluganese.ch
  • Tutta la settimana: Sensibilizzazione dei pazienti degenti – All’inizio del ricovero ogni paziente riceverà, da parte del personale infermieristico, un flyer esplicativo e informativo finalizzato alla promozione della sicurezza della somministrazione/assunzione dei farmaci e medicamenti in ospedale.
  • Tutta la settimana: Sensibilizzazione del personale curante – Durante la settimana d’azione i gruppi di lavoro appositamente selezionati all’interno delle tre aree di competenza – uno per ogni settore - compileranno un questionario di autovalutazione relativo alla gestione dei farmaci parenterali (Parenteralia Self Assesment Tool promosso dalla GSASA).
  • Tutta la settimana: L’obiettivo finale è quello di focalizzare l’attenzione sul tema degli incidenti legati ai medicamenti, riducendo le possibilità di errata somministrazione e/o assunzione e informando in merito agli effetti secondari indesiderati.

Maggior sicurezza grazie alla lista dei medicamenti!