Settimana d’azione Sicurezza dei pazienti
12 - 17 settembre 2016 - Partecipa !



Dopo il grande successo della prima settimana d'azione svizzera dello scorso anno e i risultati di valutazione positivi, abbiamo deciso di organizzare anche quest'anno una settimana nazionale per la sicurezza dei pazienti, che si terrà dal 12 al 17 settembre 2016. Il tema centrale della Giornata internazionale del 17 settembre 2016, e quindi anche della settimana d'azione di quest'anno, è la sicurezza della farmacoterapia.

I punti importanti della sicurezza della farmacoterapia sono, da un lato, le interfacce, ossia le transizioni tra i settori terapeutici, dall'altro, lo scambio di farmaci. Oltre agli errori di medicazione, tuttavia, occorre considerare anche gli eventuali eventi indesiderati dei farmaci. Secondo studi internazionali, le persone con difficoltà di comunicazione risentono in misura esponenziale degli eventuali eventi indesiderati delle cure sanitarie. Tra queste persone gli incidenti legati ai farmaci sono particolarmente frequenti.

Anche in Svizzera sono in corso molti progetti nell'ambito della sicurezza dei farmaci. A tale scopo, già due anni fa la Fondazione ha avviato il progetto pilota progress! – farmacoterapia sicura: questo tema chiave sarà quindi al centro della settimana d'azione del 2016.
Zentralschweiz Ticino Ostschweiz Nordwestschweiz Romandie

Maggior sicurezza grazie alla lista dei medicamenti!